Wedding Planner: le strategie per pianificazione e promozione

Wedding Planner: le strategie per pianificazione e promozione

Nel business del wedding planning, la promozione è tutto. Che tu sia un wedding planner autonomo o che lavori in un’azienda più grande, non puoi fare affidamento sul traffico organico e sperare che le persone “ti trovino per caso” quando hanno bisogno dei tuoi servizi. Le promozioni di vendita e il marketing sono un must, ma la buona notizia è che quando lo fai bene, puoi trovare molte soluzioni creative e uniche per aiutarti a battere la concorrenza sempre crescente di oggi.

Nel settore del wedding planning, gli sconti e gli omaggi sono sempre apprezzati. Questa è un’industria multimiliardaria in cui le persone spendono migliaia e talvolta centinaia di migliaia di euro per il loro giorno speciale. Se le tue promozioni aiutano a ridurre tali spese, ti aggiungeranno sicuramente alla loro lista di wedding planner. Le grandi aziende di digital marketing come Ediscom, possono venire aiuto di queste figure professionali, ma ecco alcune idee per aiutarti ad attirare più affari e aumentare la tua clientela per portare la tua attività di pianificazione del matrimonio al livello successivo.

Collabora con i fornitori

Collaborare con altri nel settore dei matrimoni e degli eventi è un ottimo modo per promuovere la tua attività e ottenere più clienti.

Ad esempio, potresti collaborare con luoghi che utilizzi frequentemente per promuovere in modo incrociato e offrire sconti, o persino collaborare con fioristi, fornai, ristoranti e così via.

Sfrutta al meglio i social media

Il social media marketing non è più facoltativo. Probabilmente diventerà il grosso della tua attività se non lo è già. Puoi utilizzare i social media in tanti modi diversi, dalla condivisione dei tuoi matrimoni e dei clienti precedenti alle offerte speciali pubblicitarie.

Tuttavia, non puoi semplicemente creare profili e andartene. Devi considerare tutti gli aspetti del social media marketing per creare una strategia che funzioni per te.

Offri incentivi sulle recensioni

Mentre ricevere recensioni solo perché sei bravo in quello che fai è fantastico, c’è un modo ancora migliore per raccoglierne di più: offrire un incentivo. Questo è un buon posto per utilizzare le offerte dei partner perché ti dà la possibilità di offrire alle persone qualcosa che altrimenti non otterrebbero senza pagare. Non deve nemmeno essere un grande incentivo. Cerca solo di trovare qualcosa che motivi le persone ad aiutarti condividendo le loro esperienze.

Migliora il sito web

Se il tuo sito web non è all’altezza, non importa cos’altro fai. Devi ottimizzare la SEO, avere un design ottimizzato per i dispositivi mobili e fornire risorse pertinenti e utili per le persone. Il tuo sito web è anche il luogo in cui potrai rendere disponibile un portfolio del tuo lavoro per i potenziali clienti. Collegati anche alle tue pagine sui social media e assicurati che il tuo sito si posizioni bene e riceva le visualizzazioni che merita.

Creare un blog all’interno del sito può essere utile perché avrai spazio per immagini e testo, ma potrebbe non essere male creare anche una bacheca Pinterest. Molte persone che stanno pianificando matrimoni si rivolgono a siti come Pinterest per trovare ispirazione e potrebbero imbattersi nella tua attività.

Punta sul locale

Iniziando con Google My Business e ottenendo l’elenco su Google Maps, devi assicurarti che la tua attività di organizzazione di matrimoni sia elencata a livello locale. Questo è un business che dipende dalla tua clientela locale e non importa quanto grande diventi Internet, devi comunque concentrarti sul tuo pubblico locale. Assicurati di prendere in considerazione la pubblicità tradizionale o le partnership locali, oltre ad altre promozioni e sforzi.

Anche se sei disposto a viaggiare, in molti casi sarai comunque regionale e puoi utilizzare quelle località come parte del tuo SEO per assicurarti che il tuo sito Web di pianificazione del matrimonio si posizioni bene. Quindi, la tua attività essenzialmente promuoverà sé stessa.