Il settore degli eventi è pieno di possibilità, ma bisogna sapersi muovere e, soprattutto, sapere come trovare nuovi clienti. Nel caso dei wedding planner o delle attività che si occupano della realizzazione di matrimoni, la ricerca di nuovi futuri sposi deve essere mirata. Ma come fare?
Trovare nuovi clienti è una parte infinita della pianificazione degli eventi. Devi raggiungere i potenziali clienti mentre ti destreggi tra il lavoro che stai svolgendo sugli eventi già prenotati nel tuo calendario. E devi distinguerti dalla concorrenza.
Uno degli svantaggi di essere un wedding planner professionista è che un matrimonio è (si spera) un evento unico. Una volta che il grande giorno è finito, la relazione che hai trascorso così tanti mesi e settimane a coltivare finisce.
Ma quindi, come attrarre potenziali clienti in modo creativo? Ecco alcuni consigli utili da provare per trovare nuovi futuri sposi.
Offri esperienze
La gente vuole più di un evento tradizionale. Vogliono esperienze e una storia da condividere con amici e familiari (soprattutto sui social media). Puoi offrire esperienze come parte dei vostri eventi? Pensa a combinare i tuoi eventi con lezioni, serate di pittura, dimostrazioni, degustazioni di cibi o cocktail speciali o ancora attività di fitness. Dai un’occhiata alle tendenze popolari come lo yoga della birra, corsi di cucina e scopri cosa si adatterebbe meglio ai tuoi clienti ideali.
Dimostra le tue competenze
C’è un motivo per cui le persone ti assumono per gestire i loro eventi: sei un esperto in quello che fai. Mostra la tua esperienza creando un blog o utilizzando la posta elettronica o i social media per condividere suggerimenti, consigli e il tuo punto di vista su notizie o tendenze del settore. Va bene rivelare alcuni dei tuoi segreti, perché i potenziali clienti apprezzeranno le informazioni e inizieranno a riconoscerti come un vero e proprio esperto. Inoltre, i motori di ricerca troveranno le informazioni che stai condividendo online e le indicizzeranno. Quando le persone cercano qualcuno che sia un esperto degli argomenti di cui scrivi, è più probabile che la tua attività compaia in quella ricerca.
Proponiti al meglio
Restare nella mente dei potenziali clienti è fondamentale per riuscire a conquistare la loro fiducia. Quindi, una strategia di marketing mirata, con l’utilizzo di strumenti come le DEM, è la soluzione ideale per rimanere in contatto con le persone interessate ai tuoi servizi.
Invia newsletter proponendo i tuoi servizi ad un prezzo speciale o aggiorna gli utenti con le ultime novità e offri consigli per l’organizzazione del matrimonio.
Utilizza i nuovi strumenti di live streaming
Essere aggiornati sulle ultime tendenze è fondamentale non solo nel campo dell’organizzazione degli eventi ma anche per farsi pubblicità. Se utilizzi i social media, potresti aver notato che sempre più aziende stanno sfruttando i nuovi strumenti di live streaming. Perché funziona. Gli utenti dei social media guardano i video in diretta tre volte più a lungo dei video preregistrati. Inoltre, sono 1,7 volte più propensi ad acquistare il prodotto o i servizi menzionati nel video. Utilizza gli strumenti di live streaming su Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube per promuovere la tua attività. Puoi mostrare cosa sta succedendo prima o durante un evento, tenere una sessione di domande e risposte o offrire suggerimenti utili.
Collabora con blogger
Valuta la possibilità di contattare i famosi blogger della tua community per far conoscere ciò che fai.
Infatti, i blogger che scrivono di matrimoni, cibo, viaggi o cosa sta succedendo nella loro città sarebbero interessati ai tuoi servizi e potrebbero presentare la tua attività al loro pubblico. Fai una ricerca di blogger nella tua zona che scrivono su questi argomenti e organizza un piccolo evento per mostrare loro un esempio di ciò che offri in cambio di una menzione sul loro blog e sui social media.